Le opportunità nel settore dell’Ict, grazie al Patent Box, il regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di software.
Questo il tema del seminario organizzato il 27 Aprile da Unimatica.
Durante l’incontro abbiamo fornito le informazioni utili a valutare questa opportunità con un focus particolare sullo sviluppo di software originali e il tema della Proprietà Intellettuale.
PATENT BOX: UN’OPPORTUNITÀ OGGI PIÙ CONCRETA
Il regime di tassazione agevolata “Patent Box” è stato introdotto nel nostro ordinamento nel 2015, facendosi largo a fatica soprattutto tra le Piccole e Medie Imprese. Nel 2019, con il Decreto Rilancio, è stata introdotta una riforma importante dello strumento, che è diventato una concreta opportunità anche per le imprese meno strutturate. Questo, ovviamente, purché vi siano i presupposti per sceglierlo e la convenzione a farlo.
Durante l’incontro di Unimatica Confapi sono state fornite le informazioni utili a valutare questa opportunità di risparmio fiscale con particolare riferimento alla realtà ICT: lo sviluppo di software originali rappresenta infatti il caso di Proprietà Intellettuale (IP) tra i più interessanti ed utilizzati nella storia del Patent Box in Italia, sia come utilizzo diretto (vendita di licenze d’uso) sia come indiretto (vendita di servizi collegati).
A presentare e condurre il webinar cono stati Luca Landolfo Presidente di Unimatica Confapi, Luca Pietranera Presidente di Corporate Studio e Federica Tagliazucchi Project Manager di Corporate Studio.